Comunicato stampa conclusivo-POESTATE 2020

COMUNICATO STAMPA

festival POESTATE 2020 lugano 24°ed.

edizione straordinaria in virtuale      

POESTATE 2020, tre serate 4.5.6 giugno in modalità alternativa in virtuale per via dell'emergenzacoronavirus lontani ma vicini grazie alla collaborazione di Ticinonline, Media partner e per la messa in rete in piattaforma web, grazie a NenieritmicheProductions per la produzione audio/video, e un grande grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa produzione. Tre serate che prossimamente saranno in rete nel canale Yutube di Poestate. Tre serate con una produzione virtuale che ha presentato non poche difficoltà nel pieno dell'emergenzacovid19 dato che tutti con grande impegno hanno collaborato in home, sparsi qua e là nel mondo. A tutti grazie, è stata una bella sfida e una collaborazione straordinaria, anche quest’anno con una magnifica comunità culturale, di maestri e apprendisti, con vecchi e nuovi amici di POESTATE che con grande sentimento di partecipazione hanno contribuito a un segmento progettuale in modalità alternativa in una straordinaria eterotopia.

 

Ad aprire la prima serata ê stata Lia Galli, una giovane autrice emergente, e a concludere la terza serata è stata un'autrice molto affermata in latino america, Olga Elena Mattei che nonostante l'età ha partecipato con entusiasmo superando difficoltà dovute alll'emergenzacovid19, e tante sono state le donne che hanno partecipato e contribuito alla realizzazione di queste tre serate speciali, citandole tutte oltre a Lia Galli e Olga Elena Mattei : Mya Lurgo, Ava Loiacono, Anna Maria di Brina, Gaia Grimani, Laura Accerboni, Mia Lecomte, Margherita Landi, Geraldina Colotti, Nathaly Perez, Marianne Rezzonico, Nubia Garcia, Zita Tallat-Kelpsaite, Irma Lescinskaite, Stella N'joku, Sofia Gaviria Correa, e altre donne che dietro le quinte  hanno contribuito nella messa in opera.

Insieme alle donne hanno partecipato: Andrea Bianchetti, Giovanni Ardemagni, Amos Mattio, Tomaso Kemeny, Marco Pelliccioli, Gilberto Isella, Massimo Daviddi, Aurelio Sargenti, Fabio Contestabile, Rodolfo Cerè, Marko Miladinovic, Simone Savogin, Alberto Pellegatta, Leonel Ruiz, Bruno Bordoli, Sergio Roic, Arminio Sciolli, Sun-Chien Liang, Renzo Ferrari, Sergio Esteban Velez, Wiliam Ospina, Felipe Garcia Quintero, Giovanny Gomez, Romulo Bustos, Moreno Fontana, Manuel Beyeler.  

Anche in questa edizione virtuale non poteva mancare il Premio POESTATE 2020 andato a : Lia Galli, Zita Tallat-Kelpsaite, Olga Elena Mattei, Tomaso Kemeny, Marko Miladinovic

 

A tutti grazie, inclusi molti altri che dietro le quinte hanno dato il loro sostegno e contributo. Tanti gli ospiti come ogni anno, e in questa edizione straordinaria diverse come sempre anche le collaborazioni culturali, quest'anno con :  La Casa della poesia di Milano, LinguaFranca Agenzia letteraria Transnazionale, BabelTESS festival, IlRivellino LDV, e l'Ufficio Culturale dell'Ambasciata di Colombia in Berna. A tutti grazie! Grazie anche al sostegno della Città di Lugano, a Ernst Göhner Stiftung, e AIL. E grazie anche a tutti coloro che hanno contribuito dando una mano a superare molte difficoltà con grande spirito di partecipazione e di muto appoggio.

POESTATE, il primo e più importante evento letterario del Cantone ticino, quest'anno ha segnato anche una prima di festival in virtuale con tre serate in un crescendo di produzione audio/video che hanno spaziato dal classico all'avanguardia mantenendo il consueto format di produzione poestatiana.

POESTATE, fondato a Lugano nel 1997, continua instancabile nell’intenso lavoro culturale, seppur con piccoli budget, a tracciare un solco importante e indelebile nella storia della produzione culturale a sud della Svizzera, produzione culturale sempre molto intensa con una imponente storiografia che va dai grandi vati di fama mondiale agli autori emergenti, con attività culturali multidisciplinari, e sempre con straordinarie relazioni culturali locali locali e internazionali.

 Tutte e tre le serate nei prossimi giorni saranno in rete nel canale yutube di Poestate.

 

Ma la produzione di programma POESTATE 2020 non ê finita. 

Aspettando POESTATE 2021 per festeggiare il 25° di POESTATE

la produzione POESTATE 2020 continua nella sua produzione work in progress

per la serie emergenza coronavirus lontani ma sempre più vicini

rimanete collegati con POESTATE per seguire il resto del programma POESTATE 2020

aggiornamenti sulla pagina FB di POESTATE e nel sito ufficiale www.poestate.ch

 

www.poestate.ch ; yutube/poestate ; facebook/POESTATE

POESTATIANI SALUTI A TUTTI

 

POESTATE®

copyright ©2020 POESTATE® all rights reserved

     

 

appuntamento

festival POESTATE 2021 lugano

3.4.5 giugno

edizione speciale 25esima edizione