POESTATE 2016 anniversario 20° edizione

Comunicato stampa 13/01/2016

Buon compleanno POESTATE : un festeggiamento  straordinario con un programma straordinario !

Annunciato il programma nel corso della conferenza stampa che si è tenuta in data 13 gennaio 2016 alla presenza del Sindaco di Lugano Marco Borradori che ha espresso apprezzamento sul progetto culturale POESTATE nato a Lugano nel 1997, fondato e diretto da Armida Demarta.

POESTATE 2016 un programma ricco di proposte sempre poestatiane che ramifica e intreccia una rete magica tra ospiti e collaborazioni a tutti i livelli, passando dal grande vate agli autori emergenti, dalle avanguardie alle performance sperimentali.

POESTATE matrix, la matrice di tutti gli eventi letterari del Cantone Ticino, offre quest'anno un cuore di eventi nel Patio di Palazzo Civico dall'1 al 4 giugno e una rosa di eventi collaterali nel corso dell'anno in luoghi diversi.

 

Il premio POESTATE 2016 a Diego Fusaro, annoverato tra i tre più promettenti giovani filosofi d'Europa.  La lista degli ospiti è lunga e include diverse realtà ed espressioni.

 

In cartellone troviamo da David Riondino a Corrado Augias passando per Milo De Angelis e Markus Hediger, fino a toccare le corde di un omaggio al grandioso Jean Cocteau, e un omaggio alla grande poetessa russa Anna Achmatova. Altri omaggi arricchiscono il programma, da Remo Remotti a Cesare Pavese, da Ibrahim Kodra a Hermann Hesse, da Pier Paolo Pasolini a Enzo Jannacci.  Numerose le presenze di autori locali come Fabio Merlini, Stefano Vassere, Yari Bernasconi, Andrea Fazioli, Tommaso Soldini, Marko Miladinovic, Lorenzo Buccella, solo per citare qualche nome, e tantissime anche le performance poetico musicali con musicisti di calibro internazionale e di eccellenza.

 

Le collaborazioni amplificano le proposte con un andamento a 360 gradi ai vari livelli con una intensità progettuale straordinaria che va dal dialettale al classico e dall'avanguardia alle varie espressioni artistiche.

 

Tra gli eventi collaterali, dislocati in luoghi diversi e nel corso di tutto l'anno, emergono collaborazioni eccellenti come con l'OSI (Orchestra della Svizzera Italiana) e il Museo Hermann Hesse di Montagnola, fino a raggiungere gli spazi del LAC e della BIblioteca Cantonale di Bellinzona, senza trascurare nuovi spazi di incontro culturale.

 

POESTATE 2016 accoglie anche quest'anno l'espressione cinematografica con la poesia nel cinema, dal grande capolavoro russo "Solaris" di Andreaj Tarkovskij,  al giovane regista indipendente Igor Samperi, dal video-performance sperimentale e d'avanguardia di Fosco Valentini e Min Wu,  alle opere cinematografiche di Jean Cocteau.

 

Tutte queste sono solo una piccola parte delle proposte in programma a POESTATE 2016

 

Il programma completo POESTATE 2016 è pubblicato sul sito www.poestate.ch che sarà aggiornato nei prossimi giorni

 

POESTATE è un progetto culturale indipendente e multipolare con attività multidisciplinari

 

Con il patrocinio della Città di Lugano, e con il Patrocinio della Repubblica del Governo del Cantone Ticino, POESTATE 2016 torna in cartellone per festeggiare la ventesima edizione con un programma ricco di appuntamenti

 

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di questa edizione.


POESTATE

il numero 1

l'originale


contatti :

info@poestate.ch

www.poestate.ch

POESTATE fondato e diretto da Armida Demarta

per contatti scrivere a : POESTATE, Casella Postale CP 4510, CH, 6904 Lugano 

Edizione POESTATE 2016-PROGRAMMA (in PDF)